Dipartimento di Lingue - Corso Intensivo di Latino (Settembre)


Ti trovi nella versione precedente della nostra Pagina Web

« VAI ALLA NUOVA VERSIONE

 

Corso intensivo di latino
Settembre 2014

Dimentichiamo le centinaia di regole e di eccezioni da imparare a memoria,
con la metodologia “latino facile”

 

Prof.ssa Maria Cristina Formai

Pontificia Università della Santa Croce

 

Sei uno studente di filosofia, teologia, diritto canonico, o di altre discipline umanistiche, e non conosci il latino? Vorresti imparare bene, velocemente, e senza studiare troppo a memoria, quest’importante strumento per i tuoi studi? Questo corso intensivo fa proprio per te! Esso è appositamente studiato sia per persone che non provengono da ambiti linguistici neolatini, sia per chi ha avuto una formazione scientifica o tecnica e non ha mai studiato la lingua latina.

Il metodo “latino facile” si basa su deduzioni, ragionamento, uguaglianze e differenze, permettendo di imparare velocemente ed in modo efficace. I testi di studio ed esercitazione sono tratti da opere di filosofi cristiani, da trattati teologici, da documenti del Magistero della Chiesa, da sentenze della Rota Romana ... Questa metodologia è usata con ottimi risultati per l’insegnamento della lingua di Cicerone e Sant’Agostino a studenti di filosofia, teologia e diritto canonico provenienti da tutto il mondo. Il metodo può anche essere utile per quelli che hanno studiato il latino a scuola ma lo hanno ormai dimenticato, e vorrebbero ristudiarlo in una forma nuova e certamente più divertente.

Il materiale didattico occorrente per le lezioni verrà fornito durante il corso.

Livello del corso: base, per principianti

Durata del corso: 80 ore di lezione

Luogo: Pontificia Università della Santa Croce, Piazza di Sant'Apollinare 49, 00186 Roma, Italia

Date: Dal 1 al 26 settembre 2014, 4 ore al giorno (9.00 a 13.00), da lunedì a venerdì

Costo: 500 Euro

Per richiedere ulteriori informazioni sul corso scrivere a: lingue [at] pusc [dot] it

N.B: il corso parte con un minimo di 10 studenti. È possibile fare l'iscrizione online. Il versamento online della quota verrà attivato dal 1º settembre.

Preiscrizione