Dipartimento di lingue - Scuola di Greco antico vivo


Ti trovi nella versione precedente della nostra Pagina Web

« VAI ALLA NUOVA VERSIONE

 

Scuola di Greco antico Vivo

 

Corsi pomeridiani di lingua greca impartiti in modo vivo

Desideri poter leggere un testo greco con la stessa abilità con cui sei in grado di comprendere un brano nella tua lingua, senza dover ricorrere ogni volta all’uso del dizionario?

La Scuola di Greco antico vivo nasce per rispondere alle aspirazioni di un numero sempre crescente di studenti, cultori e appassionati di lingua e letteratura greca che desiderino apprendere la lingua della cultura antica in modo diretto ed efficace.

Coniugando i metodi di insegnamento delle antiche scuole umanistiche con le più moderne tecniche di trasmissione delle lingue vive, i corsi della Scuola stimolano lo sviluppo delle competenze dello studente scandendo la progressione naturale di apprendimento della lingua. Sin dalla prima lezione il corso si sviluppa in greco e gli studenti vengono invitati ad usare la lingua in dialogo tra loro e col professore. Il vocabolario e le strutture grammaticali impiegate sono quelle del greco attico di V secolo.

Le lezioni, non rinunciando all’esposizione delle nozioni grammaticali e sintattiche, che costituiscono sempre l’ossatura fondamentale di una lingua, mirano a fornire ai partecipanti la possibilità di imparare il greco alla stregua di una qualsiasi altra lingua tramite un utilizzo vivo e diretto, facendone l’unico idioma di comunicazione tra il professore e gli studenti per tutto il corso delle lezioni e garantendo così agli alunni la possibilità di comprendere sempre più a fondo e in modo sempre più naturale un testo (tanto orale quanto scritto) in lingua greca.

N.B.: il corso verrà attivato se raggiunto un minimo di 10 studenti.