Progetti di Ricerca


Ti trovi nella versione precedente della nostra Pagina Web

« VAI ALLA NUOVA VERSIONE

 

La Facoltà di Comunicazione è impegnata nei seguenti progetti di ricerca:

Chiesa e media
Linea di ricerca portata avanti da diversi professori della Facoltà che indaga sui rapporti tra l’istituzione ecclesiale e il mondo della professione informativa, con speciale attenzione alla copertura giornalistica della fede e dei valori.
Vanno in questa direzione le analisi della copertura informativa rispetto ad alcuni eventi ecclesiali - come il Giubileo dell’anno 2000, la morte di Giovanni Paolo II e l’elezione di Benedetto XVI – o di temi come la difesa della vita umana e la famiglia.


Poetica & Cristianesimo
Forum internazionale di studio della confluenza fra cultura artistica ed espressioni della fede. Esso prende la forma di un Seminario permanente scandito da Convegni biennali internazionali, favorendo un luogo di incontro fra accademici e artisti.


Centro studi sul rapporto tra famiglia e mass media
Gruppo di ricerca universitario internazionale che studia la famiglia nell’ambito della comunicazione sociale con un doppio taglio: come i media presentano la famiglia (fiction e news) e come le istituzioni che la promuovono possono comunicare meglio il loro messaggio e aiutare a costruire una proposta di famiglia nello spazio pubblico. 


 

Retorica & AntropologiaRetorica & Antropologia
La retorica è una disciplina multidimensionale nella quale convergono teoria e pratica, logica, psicologia, linguistica e, nel contempo, comportamenti e intenzioni del parlante e del destinatario. Nel crocevia del fenomeno retorico si ritrova quindi l’integralità umana. Il centro di ricerca è aperto alla collaborazione con tutti i campi speculativi, pratici o poetici, sensibili alle dimensioni comunicative.