Primo Ciclo - Baccellierato


Ti trovi nella versione precedente della nostra Pagina Web

« VAI ALLA NUOVA VERSIONE

 

Il Primo Ciclo, della durata di tre anni, porta all’ottenimento del Baccellierato in Filosofia (Diploma o Laurea di primo livello). Offre un programma di studio organico e strutturato sui diversi campi del pensiero filosofico e della sua storia, al fine di sviluppare nello studente la capacità di affrontare con rigore e profondità i diversi aspetti del sapere umano. Attraverso le letture filosofiche, la ricerca personale e il corso di metodologia, gli studenti assimilano il metodo proprio della ricerca filosofica.

I corsi del Primo Ciclo hanno un carattere sistematico. Il fondamento di tali corsi è costituito dalla Metafisica, che per il suo stretto rapporto con l’Etica e l’Antropologia, illumina lo studio delle principali tematiche filosofiche. Particolare rilievo è dato all’adeguata comprensione dell’intima armonia fra il retto uso filosofico della ragione e la fede nella Rivelazione soprannaturale, per acquisire una visione unitaria del sapere nel suo rapporto con la dottrina e la morale cristiana.

Grande importanza è inoltre attribuita allo studio del latino, del greco e delle lingue moderne, necessarie per accedere direttamente alle fonti della filosofia e per proseguire negli studi di specializzazione del Secondo e del Terzo Ciclo.

Il superamento dei primi due anni del Primo Ciclo dà la possibilità di proseguire gli studi del Primo Ciclo della Facoltà di Teologia.

Completando il terzo anno e superando la relativa Prova di Grado (oppure a richiesta dello studente la Tesi di Grado, qualora non intenda iscriversi alla Licenza) si ottiene il Diploma di Baccellierato in Filosofia, ed è possibile essere ammessi agli studi del Secondo Ciclo (Licenza specializzata) della Facoltà di Filosofia. Il Diploma segue le direttive del Protocollo di Bologna, e dà quindi accesso agli studi di Secondo livello in altre Università civili o ecclesiastiche, previo riconoscimento del curriculum degli studi.

Bacheca

Martedì 10 maggio - Seminario per professori

Prof. Antonio Petagine (Université de Fribourg, Suisse)
Il problema dell’individuazione: Tommaso d’Aquino e Duns Scoto

Aula Benedetto XVI - ore 15.00

Martedì 5 aprile - Seminario per professori

Prof. Emmanuele Vimercati (Pontificia Università Lateranense)
Che cos’è il platonismo?

Aula Benedetto XVI - ore 15.00

Martedì 15 marzo - Seminario per professori

Rev. Prof.  Francisco Fernández Labastida
Pontificia Università della Santa Croce
Il linguaggio come «mezzo» (Mitte). Essere e linguaggio nell’ontologia ermeneutica di H.-G. Gadamer
Aula Benedetto XVI - ore 15.00

STOQ - SEMINAR 17 marzo 2016

STOQ Research Project: “Nature, Science, and Metaphysics”
Anscombe’s “Philosophy of Nature”
Dr. Nicholas J. Teh (University of Cambridge, University of Notre Dame)
Thursday, March 17, 2016 – 3:00 p.m. – Aula Benedetto XVI

Locandina (pdf) (Contact stoq [at] pusc [dot] it  to receive the Seminar Abstract)