Corso Amore Famiglia Educazione


Ti trovi nella versione precedente della nostra Pagina Web

« VAI ALLA NUOVA VERSIONE

 

Il corso è biennale e vuole offrire i fondamenti antropologici, psicologici e teologici della visione cristiana del matrimonio e della famiglia per poi studiare gli aspetti più pratici della vita coniugale e dell’educazione dei figli. Il contenuto tiene presente una duplice tematica: infatti si orienta tanto sui temi della famiglia e dell’educazione, come su quelli dell’amore nel fidanzamento e nel matrimonio. Il corso è rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica della formazione familiare allo scopo di orientare in senso cristiano la propria famiglia e anche per aiutare altre famiglie; in pratica, interessa  fidanzati, genitori, educatori, insegnanti, operatori pastorali e dei consultori familiari.

Il corso  si svolge attraverso una metodologia di e-learning evoluto (Laab2) ed è organizzato in modo ciclico: le 10 materie del biennio (cinque per ogni anno accademico) sono successivamente attive on-line, ognuna per due mesi. Quando una materia è attiva, oltre ad avere accesso al materiale didattico,  lo studente può partecipare ad incontri virtuali periodici col docente, a seminari e gruppi di discussione su argomenti di speciale interesse o attualità,  può rivolgere domande specifiche al docente, ed usufruire di altre funzioni che permettono una vera esperienza formativa on-line ad alto livello accademico.
DEMO ON DEMAND: è possibile vedere come funziona la piattaforma Laab2 e un esempio dei corsi on line.


È possibile immatricolarsi in qualsiasi momento del corso, ed iniziare il lavoro dalla prima materia che diventa attiva; il sistema didattico on-line consente l'accesso alle nozioni previe necessarie in ogni momento. Il corso comprende un week-end presenziale di approfondimento e continuità su tematiche specifiche: famiglia e società, famiglia e problemi bioetici, famiglia ed emergenza educativa, famiglia e amore umano, ecc.

Al termine del corso si può ottenere il Diploma in Cultura cristiana della famiglia e dell’educazione, conferito dal Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare allo studente che ha svolto le esercitazioni ed ha superato le prove di verifica previste nel curriculum. L’intero corso corrisponde a un totale di 20 crediti ECTS.

 

Bacheca

Lunedì 3 ottobre: inaugurazione nuovo A.A. 2016/17

ore 9.30: Santa Messa (Basilica di Sant'Apollinare) presieduta dal Gran Cancelliere S.E.R. Mons. Javier Echevarria;
ore 11.00 Atto Accademico: prolusione tenuta dal prof. J. J. Sanguineti  sul tema "Volere e sentire".
Programma

Galleria fotografica Giubileo ISSRA (27.08.16)

E' ormai quasi pronta la galleria fotografica del Giubileo ISSRA. Chi avesse scattato alcune belle foto o effettuato delle riprese (brevi video) può gentilmente inviare il materiale all'indirizzo email issra [at] pusc [dot] it (subject: foto%20Giubileo%20) .Grazie mille!

8 ottobre 2016: LA FAMIGLIA, PICCOLA CHIESA (Giornata di studio AFE)

Giornata di approfondimento e "Dialogo su alcune pagine di Amoris Laetitia" promossa dal corso Amore Famiglia Educazione e aperta alla partecipazione del pubblico.

Programma | Info: issraeventi [at] pusc [dot] it - Iscrizioni on line aperte

12.11.2016:Perdono e conversione.Un percorso tra psicologia e religione

Giornata di formazione rivolta a studenti, ex-studenti, catechisti e a tutti gli interessati alla tematica.
Programma  Info: issraeventi [at] pusc [dot] it | Iscrizioni on line aperte