Corso superiore di Scienze Religiose


Ti trovi nella versione precedente della nostra Pagina Web

« VAI ALLA NUOVA VERSIONE

 

Il Corso Superiore di Scienze Religiose offre una visione sistematica del mistero della salvezza attraverso le discipline obbligatorie, le discipline di indirizzo, i seminari, ecc. Consta di 300 crediti ECTS (60 ogni anno) ed è articolato secondo la struttura del 3+2.

L’Istituto è caratterizzato da una peculiare metodologia didattica, che propone le tradizionali forme dell’insegnamento di presenza (lezioni frontali, elaborati scritti, esami orali) in una forma flessibile, adatta a coloro che per ragioni geografiche, professionali, famigliari, ecc. sono impossibilitati a frequentare un Istituto presenziale.

Ogni annualità del Corso Superiore di Scienze Religiose prevede 200 ore di lezioni frontali obbligatorie, distribuite lungo l’anno in sei cicli intensivi, per un totale di 24 giorni di lezione.

Le lezioni e gli esami orali si svolgono nella sede dell’Università. A ogni studente viene assegnato un docente con il ruolo di tutor, con il compito di aiutare lo studente a risolvere dubbi o difficoltà riguardanti lo studio, specialmente per quanto riguarda l'aspetto organizzativo o metodologico.

Nel ciclo triennale (I ciclo) - pari a 180 ECTS -  si affrontano tutte le discipline teologiche e filosofiche fondamentali.
Al termine di questo ciclo si può conseguire la Laurea in Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose).

Il biennio specialistico (II ciclo) consta di 120 ECTS ed è suddiviso in quattro Semestri e abilita a un impegno ecclesiale più qualificato.
Possono essere ammessi tutti coloro che sono in possesso del titolo di Magistero in Scienze Religiose o di Laurea in Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose).
Dall' a.a. 2015/16 è attivato l'indirizzo "Umanesimo Cristiano e Sviluppo Economico" (UCSE) che intende offrire un’ampia formazione interdisciplinare - basata sui fondamenti antropologici dell’economia e dell’impresa - nell’ambito delle politiche pubbliche in ambito economico e sociale e della gestione aziendale, con particolare attenzione alle istituzioni della Chiesa, al volontariato e al no-profit.
Al termine di questo ciclo si può conseguire la Laurea magistrale in Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose).

Bacheca

Lunedì 3 ottobre: inaugurazione nuovo A.A. 2016/17

ore 9.30: Santa Messa (Basilica di Sant'Apollinare) presieduta dal Gran Cancelliere S.E.R. Mons. Javier Echevarria;
ore 11.00 Atto Accademico: prolusione tenuta dal prof. J. J. Sanguineti  sul tema "Volere e sentire".
Programma

A.A. 2016/17: ISCRIZIONI APERTE

Fino al 30 novembre p.v. sono aperte le iscrizioni (corso di Scienze Religiose e Diploma Executive UCSE).
Inizio dei corsi: 2 gennaio 2017.
Info: Segreteria ISSRA / Email: issrapoll [at] pusc [dot] it

Galleria fotografica Giubileo ISSRA (27.08.16)

E' ormai quasi pronta la galleria fotografica del Giubileo ISSRA. Chi avesse scattato alcune belle foto o effettuato delle riprese (brevi video) può gentilmente inviare il materiale all'indirizzo email issra [at] pusc [dot] it (subject: foto%20Giubileo%20) .Grazie mille!

8 ottobre 2016: LA FAMIGLIA, PICCOLA CHIESA (Giornata di studio AFE)

Giornata di approfondimento e "Dialogo su alcune pagine di Amoris Laetitia" promossa dal corso Amore Famiglia Educazione e aperta alla partecipazione del pubblico.

Programma | Info: issraeventi [at] pusc [dot] it - Iscrizioni on line aperte