Specializzazione e Executive Programme UCSE


Ti trovi nella versione precedente della nostra Pagina Web

« VAI ALLA NUOVA VERSIONE

 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
“UMANESIMO CRISTIANO E SVILUPPO ECONOMICO”

Il  Corso di Specializzazione  “Umanesimo cristiano e Sviluppo economico” si configura come un  Master   di I livello e si rivolge in particolare a coloro che, pur senza aspirare a un titolo ecclesiastico in Scienze Religiose, operano in settori che richiedono una formazione cristiana non solo profonda ma anche aggiornata alle problematiche attuali, come ad esempio nell’ambito dell’impresa, della produzione o in ONG di tipo sociale ecc.
Il Corso di Specializzazione è organizzato in modo ciclico (anno A e anno B) - è possibile immatricolarsi in ogni singolo anno accademico - e usufruisce della stessa struttura e della stessa metodologia di studio dei  corsi dell’omonimo  Biennio Specialistico.

Per  ottenere  il titolo è necessaria la frequenza dei corsi e il superamento dei rispettivi esami, equivalenti   a   60   ECTS,   pari   ad   una   frequenza   media   di   tre   corsi   a semestre. Possono essere  ammessi al Corso di Specializzazione   coloro  che sono in  possesso  di un  diploma  universitario civile  od ecclesiastico della durata almeno triennale.
All’inizio del II° anno d’iscrizione del Corso di Specializzazione e all’atto della definizione del piano di studi con il Coordinatore, lo studente sarà tenuto a decidere se raggiungere tutti i crediti richiesti attraverso  la frequenza dei corsi e i corrispondenti esami (e   quindi inserendo nel piano di studi due corsi opzionali aggiuntivi) oppure se terminare il Corso con un elaborato finale su un tema trasversale, a scelta dello studente, sulla base dei corsi seguiti e dei suoi interessi tra dieci tracce possibili.
L’elaborato – da   redigere  dopo   aver  sostenuto  tutti  gli  esami previsti nel piano di studi – dovrà avere una lunghezza di 3000-3500 parole  (compresi   indice,   note   e   bibliografia)   e   avrà   un   valore   di  4 crediti ECTS. Per  la metodologia,   si   seguano   le   consuete   indicazioni   degli elaborati (eccetto per la lunghezza). Per  quanto   riguarda   la   bibliografia,   lo   studente   è   invitato   a utilizzare   i   testi   già   noti   perché   usati   durante   il   Corso   o   precedenti studi   e   a   cercare   altro   materiale   di   documentazione   in   forma autonoma,  servendosi  eventualmente  anche della  biblioteca dell’università.

 

EXECUTIVE PROGRAMME
IN “UMANESIMO CRISTIANO E SVILUPPO ECONOMICO”

L’ Executive   Programme   (60   ECTS)   è   un   percorso   di   alta formazione della durata di quattro semestri che offre agli studenti una prospettiva interpretativa delle principali problematiche etiche e socio-economiche del nostro tempo, combinando una rigorosa formazione in ambito economico con la filosofia, la teologia, la politica e il diritto. Grazie a tale percorso formativo, lo studente acquisirà una formazione completa nell’ambito delle politiche economiche e sociali, della gestione aziendale e  dell’imprenditorialità; imparerà in che modo può essere spiegato un processo decisionale politico e aziendale e acquisirà una profonda capacità di comprensione dei fondamenti antropologici dell’economia, dell’impresa e della politica.

L’ Executive Programme mira a formare nuove classi dirigenti preparando i laici ad un impegno più qualificato, illuminato dalla fede, e più in generale, ad un più consapevole esercizio in ambito professionale e sociale della propria leadership e delle competenze tecniche acquisite da ciascuno sia nel corso degli studi che nella propria esperienza lavorativa. Il corso si rivolge altresì a chi occupi o aspiri ad occupare posizioni di responsabilità nelle parrocchie, nelle diocesi e nella curia, organizzando e gestendo beni temporali ed attività economiche.

Per ottenere il titolo è necessaria la frequenza dei corsi e il superamento dei rispettivi esami equivalenti ad almeno 60 ECTS. Alla fine del percorso, lo studente dovrà presentare una tesi o un elaborato finale.

Possono essere ammessi al corso coloro che sono in possesso di una   Laurea   triennale   rilasciata   da   un’università   civile   o ecclesiastica.
Titolo conseguito: Executive Diploma in Umanesimo Cristiano e Sviluppo Economico.

L' Executive Programme è organizzato in collaborazione con il centro di ricerca  MCE (Markets, Culture and  Ethics).

PIANO DI STUDI EXECUTIVE

  • Storia del pensiero economico
  • Costituzioni economiche comparate
  • Teologia morale sociale e politica I e II
  • Diritto dell’economia e del welfare
  • Responsabilità sociale dell’impresa: principi e strumenti
  • Economia dello sviluppo
  • Organizzazione aziendale e principi di management
  • Filosofia dell’impresa e struttura dell’uomo
  • Politiche economiche per lo sviluppo integrale
  • Management   delle   risorse   umane   e   comportamento organizzativo
  • Seminario: Elementi di psicologia delle organizzazioni
  • Seminario: Casi di gestione etica d’azienda
  • Seminario: Teoria e tecnica del fund-raising