Iscrizioni al Corso ISSRA "Amore Famiglia Educazione (AFE)"


Ti trovi nella versione precedente della nostra Pagina Web

« VAI ALLA NUOVA VERSIONE

 

Il 17 febbraio avranno inizio le lezioni del Corso "Amore Famiglia Educazione" (AFE) promosso dall'ISSR all'Apollinare.

Al via la X Edizione del Corso biennale
Amore Famiglia Educazione
Un'iniziativa formativa in vista del VI Incontro Mondiale delle Famiglie
promossa dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare (Roma) 

Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio

Inizierà a metà febbraio la X edizione del corso biennale “Amore, Famiglia Educazione” (AFE) promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce di Roma.

Il corso intende divulgare i più recenti insegnamenti del Magistero della Chiesa sulle tematiche legate alla relazione fra uomo e donna, si rivolge sia a fidanzati e genitori, sia a educatori, insegnanti di religione, operatori pastorali e dei consultori familiari. Attraverso un approfondimento multidisciplinare, il corso propone lo studio dell’antropologia cristiana, un’antropologia duale che vede nella relazione uomo-donna il fondamento dell’umanità.
Nell'arco dei due anni saranno esaminati  molteplici aspetti del matrimonio e della famiglia fornendo ai partecipanti i presupposti antropologici, teologici, psicologici, giuridici e sociologici per affrontare con rinnovata consapevolezza l'esperienza dell'amore umano.

In vista dell'Incontro Mondiale della famiglie del prossimo 30 maggio a Milano, il corso vuole offrire una concreta opportunità di studio e approfondimento della pastorale familiare. “Si tratta di un percorso accademico per formare esperti della relazione tra uomo e donna alla luce dell’antropologia cristiana – spiega la Prof.ssa Marta Brancatisano, che dirige il corso insieme alla Prof.ssa Carla Rossi Espagnet – per dare un apporto chiaro e scientificamente fondato su temi vitali che scuotono il nostro panorama culturale con l’intento di dare ragione del significato dell'amore umano alla luce della Rivelazione”.

Il corso si articola in tre incontri annuali nei week-end (nel 2012: dal 17 al 19 febbraio, dal 18 al 20 maggio, dal 5 al 7 ottobre).  Alle lezioni si aggiungono lo studio personale con strumenti di lavoro come  guide didattiche e colloqui con il tutor. Sono previsti test per valutare l’assimilazione dei contenuti, seminari di approfondimento e un questionario finale. Al termine del corso viene rilasciato il Diploma in Cultura della famiglia  e dell'educazione.

La Pontificia Università della Santa Croce gode dell’accreditamento ministeriale per l'organizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico ai sensi della direttiva n. 90/2003 del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana.

Ulteriori informazioni
Pontificia Università della Santa Croce
Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare
Piazza Sant’Apollinare, 49 – 00186 Roma
tel. 0668164330 – 0668164331
fax 0668164320 - e-mail: issrapoll [at] pusc [dot] it
http://www.pusc.it/issra/corso-amore-educazione-famiglia