La Biblioteca acquisisce la IV edizione delle opere complete di Kierkegaard


Ti trovi nella versione precedente della nostra Pagina Web

« VAI ALLA NUOVA VERSIONE

 

Giovedì 6 dicembre 2012, presso la Sala lettura della Biblioteca, si è svolta la cerimonia di consegna della IV edizione delle opere complete di Søren Kierkegaard (1813-1855) curata da N. J. Cappelørn e pubblicata dal Søren Kierkegaard Forskningscenteret (Centro di Ricerca) dell'Università di Copenaghen.

Leggi tutto

L'Opera comprende 55 volumi (28 v. di testi e 27 v. di apparati critici) in lingua originale, donati alla Biblioteca dai coniugi danesi Kirsten Bjarup e Kjeld Søndergaard, amici e benefattori dell'Università, presenti all'incontro. 

Kierkegaard, di cui nel 2013 ricorre il bicentenario della nascita, è fra gli Autori più rappresentati nel posseduto della Biblioteca - dopo S. Josemaría Escrivá e il Beato Giovanni Paolo II - con oltre 300 documenti.
È inoltre presente con il maggior numero di opere nel Fondo Fabro, che con questa acquisizione viene ulteriormente valorizzato. Il filosofo udinese fu traduttore, editore e commentatore delle opere di Kierkegaard e profondo conoscitore del suo esistenzialismo metafisico.

Galleria fotografica