Dipartimento di Teologia Morale


Ti trovi nella versione precedente della nostra Pagina Web

« VAI ALLA NUOVA VERSIONE

 

Le diverse materie che compongono il programma formativo offerto dal Dipartimento di Teologia Morale fanno continuo riferimento alla chiamata alla santità rivolta da Dio all'uomo, evidenziando le conseguenze pratiche che questa scelta comporta per i diversi carismi che arricchiscono la vita della Chiesa e per tutti gli ambiti della vita del cristiano. A tale scopo si privilegia la linea di ricerca morale che oggi viene chiamata “etica della virtù”. Essa, richiamandosi alla tradizione classica, e arricchita dai numerosi sviluppi recenti, pone al centro della teoria etica la considerazione pratico-operativa del bene della vita umana considerata nella sua totalità, e da tale prospettiva cerca di individuare le priorità da assegnare alle diverse attività e i criteri di regolazione dei diversi beni umani, criteri che costituiscono il contenuto essenziale delle virtù morali. Questa impostazione sembra la più adeguata per la formazione personale e anche per la trasmissione della morale cristiana nella nostra società complessa, in cui il necessario discorso sui doveri e sulle varie norme di condotta ha urgente bisogno di un inquadramento adatto ad illustrare il loro senso ultimo nella vita dell’uomo.


Il Dipartimento di Teologia Morale si occupa di impartire i diversi corsi dell'area di Teologia Morale agli studenti del I Ciclo della Facoltà di Teologia, nonché di dirigere i programmi di Licenza e Dottorato in Teologia Morale, oltre a svolgere un continuo lavoro di ricerca nelle aree più significative della disciplina, tra le quali sono da sottolineare le seguenti:

  • La morale fondamentale, con lo scopo di approfondire gli studi storici e sistematici sull’etica della virtù in contesto cristiano, per capire sempre meglio l’esperienza morale universale, che trova la sua pienezza nella verità cristiana.
  • La morale teologale, come studio a livello riflesso delle conseguenze etiche dell’apertura dell’uomo a Dio,  della vita della grazia e dell’inabitazione trinitaria, che si concretizzano nelle virtù teologali
  • La morale della vita, in stretto dialogo con la bioetica, per dare risposta alla luce della tradizione morale cristiana alle nuove sfide che vengono dall'ambito delle scienze mediche e dalla biotecnologia.
  • La morale sociale, politica e famigliare, per illuminare con la luce della fede i diversi profili etici delle istituzioni sociali e dell’agire del cristiano nel mondo, nel più profondo rispetto della legittima autonomia delle realtà temporali. Un ambito specifico di ricerca sull’etica economica è costituito dal MCE Project (http://www.mceproject.eu/it/).

La Licenza in Teologia Morale prevede un programma formativo biennale pensato per far fronte alle molteplici sfide etiche della società odierna. I corsi e i seminari offerti coprono i diversi ambiti della Teologia Morale: morale fondamentale, morale teologale, sessualità, matrimonio e famiglia, bioetica, morale sociale e politica. Entro la struttura generale del piano di studi, ogni studente deve scegliere il proprio ambito di specializzazione su cui dovrà elaborare una tesi finale. Questo lavoro di ricerca, nel quale egli è seguito da un professore del Dipartimento, è anche indirizzato a introdurre il candidato alla metodologia della ricerca teologica.

Il Dottorato in Teologia Morale, della durata minima di due anni, offre allo studente la possibilità di elaborare una tesi di dottorato sotto la guida di uno dei professori del Dipartimento, in una specifica area della Teologia Morale. L’obiettivo del ciclo di studi è anche quello di abilitare lo studente all’insegnamento universitario.

Bacheca

XVII Convegno della Facoltà di Teologia - 9-10 marzo 2016

"L'insegnamento superiore nella storia della Chiesa: scuole, maestri e metodi"

 Informazioni | Iscrizioni online
Accredito per i giornalisti

Corso di aggiornamento in Bioetica sul tema "Questioni di inizio vita"

Dal 22 al 25 settembre 2015, su iniziativa del Dipartimento di Teologia Morale, si è svolto il Corso di aggiornamento in Bioetica sul tema Questioni di inizio vita.  Info

Nota informativa | Accredito giornalisti

Al prof. Arturo Bellocq il Premio internazionale "Economia e Società...

Il rev. Arturo Bellocq, docente del Dipartimento di Teologia Morale, è stato insignito del Premio Internazionale "Economia e Società",