"Santità e rinnovamento della Chiesa" a Porto Alegre


Ti trovi nella versione precedente della nostra Pagina Web

« VAI ALLA NUOVA VERSIONE

 

Il prof. Miguel de Salis Amaral è stato invitato dalla Pontificia Università Cattolica di Rio Grande do Sul (Porto Alegre, Brasile) dal 30 maggio al 2 giugno 2016.

Il corso intensivo, destinato a studenti di dottorato e di licenza, è stato dedicato al tema "Santità e rinnovamento della Chiesa", con speciale incidenza nella vita dei sacerdoti. In esso si è fatto un percorso storico attraverso le diverse epoche della vita della Chiesa, mostrando le difficoltà, le sfide e le risposte che ogni generazione ha vissuto e, in alcuni casi, trasmesso alla generazione successiva.

In seguito il corso ha offerto anche una riflessione sistematica tesa alla presentazione di risposte per il momento che oggi la Chiesa attraversa, momento in cui il fedele cristiano, e il sacerdote in modo speciale, sentono nel vivo le accuse e i sospetti che diluiscono la credibilità e rendono più difficile la spinta missionaria dell'azione pastorale. In esso si è anche trattato della riforma della Chiesa e nella Chiesa.

Durante il suo soggiorno in Brasile, il prof. De Salis Amaral ha anche tenuto - mercoledì 1 giugno - una conferenza per i seminaristi e altri studenti, sul tema "La Chiesa del Vaticano II: questioni storiche e teologiche dopo 50 anni di cammino".